Bambini e dentista: la prima visita

Molto spesso ci viene chiesto: quando far fare la prima visita dal dentista ai bambini?

In base alla nostra esperienza possiamo affermare che il primo incontro dei bambini con il dentista dovrebbe avvenire intorno al primo anno di età.

Il bambino imparerà così a familiarizzare con l’ambiente dell’ambulatorio odontoiatrico e con l’idea che il dentista è un amico della sua salute orale. Il medico, a sua volta, fornirà informazioni utili ai genitori sull’igiene orale del bambino e sul corretto uso di ciucciotti e biberon.

Così facendo si potranno evitare, ai bambini, problemi durante la crescita, come possibili carie da biberon, problemi dello smalto o abitudini viziate come la respirazione orale, la deglutizione atipica e varie problematiche legate, ad esempio, all’uso prolungato del ciuccio.

bambini e dentista

Prevenire è meglio che curare: anche in tenera età

Se il bimbo non è mai stato dal dentista prima, intorno ai tre, quattro anni una visita diventa d’obbligo per controllare la salute dei denti da latte, verificare che l’igiene orale sia adeguata e monitorare la crescita cranio-facciale per evitare malocclusioni, asimmetrie e abitudini errate.

Superata questa prima visita, i bambini dovranno essere controllati con cadenza regolare e costante ogni sei o dodici mesi.

Denti da latte: perché curarli

I denti decidui, comunemente chiamati denti da latte, sono destinati, con il trascorrere del tempo, a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti.

Nonostante ciò è bene non trascurare la loro cura.

Prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti è molto importante per due motivi:

  1. La struttura dei denti da latte è molto fragile, proprio per questo motivo questi denti sono soggetti più facilmente all’insorgere di carie;
  2. La perdita precoce di un dente da latte può causare problemi al corretto allineamento dell’arcata dentale nonché occlusioni.

Quindi possiamo affermare che i denti da latte hanno molte importanti funzioni, oltre a quella di permettere al bambino di masticare. Essi guidano la crescita della bocca e mantengono lo spazio per i denti permanenti. Ma per far ciò devono essere sani e ben posizionati.

bambini e dentista

Bambini e dentista: la prima visita

Ecco alcuni consigli affinché la prima visita dal dentista risulti per il vostro bambino un’esperienza

positiva, piacevole e gratificante:

  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista;
  • Far scegliere al bambino l’abbigliamento da indossare;
  • Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità, cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica;
  • Stare con il bambino durante tutta la durata della prima visita;
  • Effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che non diventi una situazione traumatica per il piccolo.

Inoltre suggeriamo:

  • Di fissare la visita dal dentista lontano da altre visite mediche specialistiche;
  • Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento;
  • Non nominare termini che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, paura, dolore;
  • Informare il bambino della visita solo qualche giorno prima;

Ultimo ma non meno importante: è preferibile che, a portare il bambino al primo appuntamento dal dentista, sia un solo genitore. Il bambino infatti potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave o pericolosa.

igiene orale

Vuoi controllare lo stato di salute della bocca dei tuoi bambini? Chiamaci allo 0862 413457 o al 348 9345484 per prenotare una visita di controllo o avere maggiori informazioni!

Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi è a tua disposizione tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato, dalle 9:00 alle 21:00!