Denti e gravidanza: tutto ciò che devi sapere

Denti e gravidanza: due temi apparentemente lontani tra loro ma in realtà fortemente correlati.

La gravidanza è un periodo ricco di cambiamenti per il corpo della donna e i denti non sono da meno. Proprio per questo motivo è bene prendere alcune precauzioni per mantenere in salute se stesse e il bambino.

Denti e gravidanza: quali rischi per la futura mamma?

  • carie;
  • infiammazione delle gengive;
  • erosione dello smalto;
  • malattie parodontali.

Questi sono solo alcuni dei principali rischi che possono interessare le future mamme.

denti e gravidanza

In questa fase della vita di ogni donna, infatti, l’aumento di alcuni ormoni, come estrogeni e progesterone, può indurre alterazioni quantitative e qualitative della saliva che, con il passare del tempo, diventerà più densa e viscosa, aumentando così la capacità adesività dei batteri alle superfici dentali.

Ma non finisce qui, le nausee mattutine accompagnate da rigurgiti acidi possono indurre un abbassamento del pH salivare con conseguente demineralizzazione ed erosione acida dello smalto dentario, nonché un aumento del rischio di carie.

Tuttavia è la malattia parodontale il quadro clinico più preoccupante nelle donne in dolce attesa.

Già dal secondo/terzo mese di gravidanza, possono comparire forme di gengivite più o meno severe, con sanguinamenti, gonfiori e arrossamenti. Tutto ciò è dovuto alle variazioni della vascolarizzazione e all’influenza del progesterone. Due elementi che possono causare una risposta troppo aggressiva delle gengive alla placca batterica.

Altre manifestazioni frequenti nelle donne in dolce attesa sono epulidi gravidiche ed iperplasia gengivale. Queste, tuttavia, sembrano seguire il ciclo ormonale, regredendo al termine della gravidanza.

denti e gravidanza

Denti e gravidanza: i consigli del Team Sorriso!

Allora cosa bisogna fare per evitare problemi ai denti in gravidanza?

Come sempre la miglior cura è la prevenzione!

  1. Lavare i denti dopo ogni pasto, soprattutto la sera

Gli spuntini notturni sono frequenti durante la gravidanza e i denti sono i primi a risentirne.

La soluzione migliore sarebbe quella di avere sempre con sé uno spazzolino ma, nel caso in cui non si possano strofinare bene i denti, si può optare anche per dei semplici sciacqui di collutorio da effettuare dopo lo spuntino. In questo modo ridurremo la quantità di residui di cibo in bocca dando ai batteri meno occasioni di proliferare.

  1. Utilizzare spazzolini con le setole morbide

Durante la gravidanza denti e gengive sono già abbastanza stressate. Proprio per questo motivo si dovrebbe optare per spazzolini dalle setole morbide che non danneggino lo smalto dei denti e non irritino le gengive.

  1. Assumere i cibi giusti

Lo sappiamo tutti, una buona igiene orale passa anche dalla nostra alimentazione, proprio per questo motivo dentisti e ginecologi consigliano di assumere cibi in grado di rinforzare lo smalto dei denti come: frutta, lattuga, broccoli, verdura croccante, uvetta, frutta secca, ecc…

  1. Portare sempre con sé un po’ di bicarbonato

Il bicarbonato non serve soltanto per ridurre la sensazione di nausea o di acidità ma aiuta a pulire bene i denti. Molto spesso infatti le donne in gravidanza non gradiscono il sapore del dentifricio, il bicarbonato dunque può essere un buon sostituto per pulire i denti senza creare effetti collaterali.

Denti e gravidanza: il rapporto con il dentista

La cosa importante che deve ricordare una donna incinta è quella di comunicare sempre al medico il proprio stato. Il dentista è tenuto a mantenere il segreto professionale, un obbligo imposto non solo al codice deontologico ma anche dalle leggi sulla privacy.

Questa informazione sarà fondamentale per scegliere le cure idonee e gli eventuali farmaci da utilizzare.

igiene orale

È passato molto tempo dall’ultimo controllo e la gravidanza è appena iniziata? Chiamaci allo 0862 413457 o al 348 9345484 per prenotare la tua visita di controllo o avere maggiori informazioni e ricorda: prevenire è meglio che curare!

Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi è a tua disposizione tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato, dalle 9:00 alle 21:00!