Estate e denti: i consigli del team sorriso

Estate e denti non vanno sempre d’accordo, infatti l’esposizione prolungata al sole e il caldo possono causare infiammazioni alla bocca e di conseguenza dolore a denti e gengive influenzando così l’andamento delle nostre vacanze.

A questi fattori se ne aggiungono poi altri legati alle abitudini tipicamente estive come l’eccessivo consumo di bevande fredde, gelati, aperitivi e snack.

Ecco allora il nostro vademecum salva sorriso, per una vacanza a prova di selfie!

estate e denti

Estate e denti: i nostri consigli

Prima della partenza

È buona prassi effettuare una visita specialistica dal dentista due o tre settimane prima di partire, in modo da avere il tempo per le eventuali cure necessarie.

Questo consiglio è rivolto non solo alle persone con otturazioni, devitalizzazioni, impianti e protesi, ma anche alle cosiddette “bocche sane”, per evitare il rischio di insorgenza di fastidi come l’ipersensibilità dentinale, che può verificarsi a seguito dell’assunzione di bevande gassate e cibi acidi o zuccherini.

Prevenzione anche in vacanza

È vero, siamo in vacanza, ma questo non vuol dire che possiamo fare meno attenzione alla nostra igiene orale. Allora non dimentichiamo di:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto;
  • Evitare snack e caramelle fuori orario;
  • Limitare il consumo di caffè, vino, thè, bibite gassate e succhi di frutta.
estate e denti
Il kit di emergenza

Se si parte per un lungo viaggio, specie all’estero, è utile mettere in valigia un piccolo kit di emergenza composto da un antibiotico ad ampio spettro e un antidolorifico da poter utilizzare in caso di emergenza e nell’impossibilità di consultare un medico.

Inoltre per coloro che si trovano a partire con una protesi non ancora completata (i cosiddetti “provvisori”), può essere utile tenere a portata di mano un kit di fissaggio che, nel caso di un accidentale distacco del provvisorio, consentono di risolvere l’inconveniente fino al rientro.

Mal di denti ad alta quota

Viaggiare in aereo può provocare una specifica tipologia di mal di denti detto “da alta quota”, causato dalle variazioni della pressione esterna. Questo tipo di dolore prende il nome di barodontalgia e può essere accompagnato da vertigini; ma tranquilli la sua durata corrisponde a quella del viaggio e tende a sparire nel momento dell’atterraggio.

igiene orale

Stai organizzando le vacanze estive? Contattaci allo 0862 413457 o al 348 9345484 per prenotare la tua visita di controllo o avere maggiori informazioni e ricorda: prevenire è meglio che curare!

Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi è a tua disposizione tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 21:00!