Il sorriso ci mostra la salute dei nostri denti: non trascuriamolo

É importantissimo prendersi cura della propria salute dentale: sia per mostrare senza vergogna un sorriso bianco e sano ma anche per evitare problematiche legate alla digestione, che inizia proprio dalla bocca. Infatti una masticazione non corretta, a causa di malocclusione, carie o infiammazioni, potrebbe compromettere tutto il processo.

Consigli per preservare la salute dentale

Per prendersi cura della propria bocca bastano poche mosse da adottare quotidianamente; metterle in pratica non costa niente e subito si avrà un sorriso smagliante. É fondamentale insegnarle anche ai bambini così che, fin da piccoli, sapranno come preservare la salute dentale.

Le azioni da svolgere tutti i giorni per un sorriso perfetto sono:

  • dopo i pasti, aspettare almeno 20 o 30 minuti prima di lavare i denti, soprattutto se si è assunto del cibo acido o corrosivo in quanto questo ammorbidisce lo smalto che, con la spazzolatura, potrebbe essere rimosso.
  • Acquistare lo spazzolino giusto, evitare quelli con setole troppo dure soprattutto se si hanno denti sensibili perché potrebbe irritare le gengive. L’alternativa allo spazzolino manuale è quello elettrico che riesce ad andare più in profondità ed evita le lesioni, dovute a una pressione eccessiva.
  • Lavare i denti delicatamente con il giusto movimento, questo deve essere rotatorio e non orizzontale: bisogna partire dalla gengiva per arrivare progressivamente verso il bordo inferiore dei denti.
  • Per un’igiene più profonda utilizzare il filo interdentale o gli scovolini che rimuovono il cibo rimasto tra i denti. Anche in questo caso, bisogna acquistare lo strumento adatto per la propria dentatura: deve potersi insinuarsi nello spazio interdentale senza provocare sanguinamento.
  • Scegliere un dentifricio specifico, chiedendo consiglio anche a dei professionisti; ogni pasta infatti ha delle proprietà differenti che potrebbero aiutare a risolvere vari problemi come il sanguinamento gengivale, la sensibilità dentaria, le placche, l’ingiallimento, ecc.
  • Recarsi almeno una volta l’anno, se non si hanno fastidi o problemi rilevanti, dal dentista, un controllo è fondamentale per mantenere la salute dentale.
  • Per l’alitosi evitare spray deodoranti o un utilizzo eccessivo di caramelle; meglio impiegare il nettalingua, integratori a base di probiotici per riequilibrare la flora intestinale ed evitare alimenti alitogeni come aglio, cipolle, curry o salse. Per avere più indicazioni puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro precedente articolo Alitosi: cos’è e come si cura.
  • Eliminare dalla dieta i cibi fortemente pigmentati, come consigliato anche nell’articolo 8 alimenti che potrebbero rovinare il bianco dei tuoi denti, perché potrebbero favorire l’ingiallimento dentale.

Seguendo questi piccoli consigli otterrai un sorriso perfetto da mettere in mostra senza timore. Ricordati di non trascurare il tuo sorriso ed affidati a degli esperti.

Chiedi sempre consiglio a un professionista per prenderti cura della salute dentale

Se hai dei dubbi o il tuo sorriso non è perfetto e vorresti migliorarlo, non esitare a contattare lo studio odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi, dove professionisti esperti in ogni tipo di problema legato alla salute della bocca potranno aiutarti e darti preziosi consigli. Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00, chiamaci allo 0862 413457 o al 348 9345484.