Mal di testa e denti: ecco ciò che devi sapere

Forse non tutti ne sono consapevoli ma il legame tra mal di testa e denti è molto più forte di quello che si è soliti pensare.

Ti è mai successo di accusare mal di testa e non riuscire a capirne le cause?

Molto probabilmente quel disturbo dipende dai denti o, più in generale, dall’apparato stomatognatico ovvero dall’insieme di tutte le strutture che permettono la masticazione e la deglutizione del cibo.

Bisogna sempre ricordare infatti che tutte le parti del nostro corpo sono interconnesse tra di loro e un’anomalia in un determinato punto può causare conseguenze anche in altre parti.

Ne deriva che anche una semplice carie o un malfunzionamento dei muscoli che circondano l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono diventare causa di quello che potrebbe sembrare un semplice mal di testa.

Mal di testa e denti: la carie

Come già detto anche una semplice carie può provocare un intenso mal di testa, questo perché i denti sono strutture vive, piene di terminazioni nervose, che soggette all’attacco degenerativo delle carie sono in grado di diffondere la sensazione di dolore a tutta la faccia, generando di conseguenza la sensazione di mal di testa.

Questa sensazione di dolore può interessare anche le orecchie, gli occhi e la gola ma non solo, può essere continua e aumentare durante il digrignamento dei denti.

È chiaro che, curando la carie, tale sensazione sparirà portando sollievo all’intero organismo.

mal di testa e denti

Mal di testa e denti: i disturbi dell’ATM

Altre volte, invece, il mal di testa è strettamente collegato ad un altro tipo di patologia, che prende il nome di disturbo dell’ATM.

Questo disturbo può essere causato dalla malocclusione, cioè dal non perfetto allineamento dei denti tra le due arcate.

La mancanza di un corretto allineamento infatti provoca una distribuzione scorretta delle forze durante la masticazione, con un sovraccarico di alcuni muscoli e articolazioni coinvolte.

Ne deriva che, i disturbi dell’ATM, provocando un’alterazione del corretto funzionamento delle articolazioni mandibolari, causano dolore e infiammazione nei muscoli e nervi del collo, del viso e della testa.

Ma non finisce qui, a causare il mal di testa a volte è il cosiddetto bruxismo, ossia l’abitudine di serrare o digrignare i denti, che a sua volta può provocare l’infiammazione dell’ATM.

In caso di dolore ai denti o se credi che il tuo mal di testa sia provocato da carie, malocclusioni o denti del giudizio non esitare a prenotare una visita di controllo!

Chiamaci allo 0862 413457 o al 348 9345484, lo Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi è a tua disposizione tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 21:00!