Nevralgia ai denti: cosa fare?

La nevralgia ai denti si manifesta con un dolore particolarmente acuto e intenso, che si riferisce ad una patologia di un nervo dentale. Nell’ipotesi in cui il dolore venga avvertito in una zona facciale la nevralgia consegue a un danno della branca del ramo trigesimo.

Vediamo insieme come riconoscerla senza confondere la nevralgia ai denti con altre patologie e come intervenire per poter trovare un nuovo benessere.

Nevralgia ai denti cosa fare?

Tra i sintomi più frequenti della nevralgia ai denti c’è la sensazione di forte dolore che può essere avvertito nella zona dei denti e, nel caso dei nervi trigeminali, in tutti i luoghi in cui i nervi terminano, come occhi, labbra, naso, cuoio capelluto, fronte, mucose, mascella, e così via.

Sebbene l’insorgenza del dolore sia breve, è possibile che la nevralgia possa assumere delle connotazioni talmente importanti da essere debilitante e da rendere difficile la sua gestione.

E’ possibile, inoltre, nel caso in cui la nevralgia non riguardi il nervo trigemino ma sia a livello dentario, questa può essere confusa con un comune mal di denti, e conseguenti difficoltà alla masticazione, al lavaggio dei denti, a sorridere, e così via.

Perché si soffre di nevralgia ai denti

Le cause della nevralgia ai denti possono essere diverse; tra le principali possiamo trovare il danneggiamento della guaina che protegge il nervo, oppure un aneurisma, cioè un rigonfiamento del vaso sanguigno con decorso anomalo di quest’ultimo, che comprime il nervo trigeminale.

Altre cause possono essere legate all’invecchiamento fisiologico con conseguente maggiore lassità dei vasi sanguigni.

Nei più giovani il danno al nervo trigeminale può essere conseguenza della sclerosi multipla, che determina un progressivo deterioramento della già guaina mielinica.

Infine è possibile che la compressione del nervo possa essere figlio di una massa tumorale.

Naturalmente, nella maggior parte dei casi, i sintomi della nevralgia sono riconducibili a cause meno ingenti.

Come puoi rimediare alla nevralgia ai denti

Ci sono vari modi per poter rimediare alla nevralgia ai denti. Nella maggior parte dei casi puoi ottenere un pronto benessere agendo con dei farmaci che mirano a calmare e eliminare la sintomatologia dolorosa.

Il tuo medico può suggerirti i principali farmaci presenti sul mercato, sulla base del principio attivo che si desidera utilizzare.

Se tuttavia i farmaci non sono efficaci, o non vengono tollerati dal tuo organismo, è possibile ricorrere a un intervento di natura chirurgica.

In questo caso la terapia prevede alcune tecniche percutanee poco invasive, come la termorizotomia trigeminale a radiofrequenza, oppure interventi più invasivi di decompressione microvascolare.

Tutto dipenderà dalle cause della nevralgia ai denti e, naturalmente, dalle tue condizioni. Per questo motivo, considerata l’eterogeneità delle cause e dei trattamenti, è opportuno che tu condivida ogni step con il tuo medico di fiducia, e segui le indicazioni terapeutiche formulate sulla base della specifica fattispecie.

Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi

Chiamaci allo 0862 413457 o al 348 9345484, lo Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi è a tua disposizione tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 21:00!