Quando lavare i denti ai bambini? 5 regole base per una buona igiene orale

Una domanda ricorrente fatta dalle mamme è: quando lavare i denti ai bambini?

Non è una domanda banale. L’igiene orale è importante ad ogni età. Fin da piccolissimi i bambini dovrebbero imparare che utilizzare spazzolino e dentifricio è una buona abitudine quotidiana da non trascurare, un semplice gesto che gli permetterà di mantenere la salute di denti e gengive a lungo.

Quando lavare i denti ai bambini

Bisognerebbe iniziare a prendersi cura dei primi dentini già dalla loro comparsa. Facendo ciò aiuterai il bambino a familiarizzare subito con essi e con la loro pulizia.

E’ sbagliato pensare che siccome si tratta di denti da latte allora è superfluo lavarli.

Anche se è vero che le carie eventualmente comparse su questi denti sono destinate a sparire con la loro caduta, è vero anche che i denti decidui cariati spesso preludono alla comparsa di carie anche nei denti definitivi.

E’ importate insegnare ai propri figli il prima possibile a lavarsi i denti.

Quando lavare i denti ai bambini: 5 regole base per una buona igiene orale

quando lavare i denti ai bambini

Di seguito ti illustrerò le 5 regole base per una buona igiene orale.

Lavare i denti già dalla prima comparsa

I primi denti, in genere, compaiono intorno al 5 o 6 mese di vita e a quel punto si può iniziare a pulirli con un pezzetto di garza inumidita che è bene passare anche sulle gengive dove i denti non sono ancora cresciuti. Questo gesto non solo aiuta a mantenere l’igiene orale ma può aiutare la dentizione dando anche un po’ di sollievo in caso di fastidi.

La visita dal dentista

La prima visita dal dentista dovrebbe essere fatta già intorno ai tre anni e da allora periodicamente ogni sei mesi. Si dovrebbe far ciò più per abituare il bimbo al concetto di prevenzione indolore che per il tentativo di effettuare attivamente manovre odontoiatriche.

La scelta dello spazzolino giusto

Intorno all’anno di età il bambino dovrebbe già familiarizzare con lo spazzolino. Naturalmente bisogna scegliere uno strumento specifico pensato per i più piccoli, di dimensioni ridotte, con le setole morbide e bello colorato per attirare la sua attenzione al pari di un giocattolo. Lasciate che sia lui a scegliere il suo spazzolino, guidandolo comunque verso uno che sia fatto per la sua età.

La scelta del dentifricio giusto

Anche per il dentifricio affidatevi ai dentifrici specificamente indicati per bambini. Fino ai sei anni sceglietene uno con un contenuto di fluoro pari o inferiore a 500 ppm; superata quell’età, invece, potete utilizzare lo stesso che usate voi. Guardate poi gli ingredienti e preferite sempre prodotti senza coloranti.

Come lavare i denti

Una volta che hai scelto tutti gli strumenti del mestiere è ora di insegnare ai bambini come spazzolarsi i denti nella maniera corretta.

Per quanto riguarda la tecnica tieni lo spazzolino inclinato di circa 45 gradi rispetto al dente, verso la gengiva, muovilo sempre dalla gengiva verso il dente con movimenti vibratori e leggera pressione; tieni lo spazzolino in posizione verticale quando pulisci la superficie interna dei denti anteriori, infine spazzola avanti e indietro la superficie masticatoria dei denti più posteriori.

Mi raccomando spazzola per un tempo pari a due minuti.

Se il bambino ha una buona manualità lasciate che faccia da solo per tutto il tempo che vuole aiutandolo però sempre verso la fine con qualche spazzolata fatta bene.

Ricordati che una buona abitudine quotidiana è la regola più preziosa. Anche il piccolo di casa deve imparare fin dai primi anni di vita che lavarsi i denti dovrebbe essere una buona abitudine quotidiana, un gesto da ripetere dopo ogni pasto.

Le prime volte, per invogliare i bambini e dare il buon esempio, potresti lavarti i denti con il tuo bambino mostrandogli i movimenti giusti da fare.

quando lavare i denti ai bambini

Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi

Chiamaci allo 0862 413457 o al 348 9345484, lo Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Luzi è a tua disposizione tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 21:00!