Servizi

implantologia l'aquila

Implantologia


La disciplina che permette riabilitazioni protesiche fisse in pazienti con edentulie singole, parziali o totali. Essa prevede l’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di una vite in titanio, materiale altamente biocompatibile, che, una volta integrata nell’osso stesso, potrà supportare un dente artificiale. Limpianto è una valida alternativa al “classico ponte dentario, in quanto ha il vantaggio di conservare l’integrità dei denti adiacenti quello mancante. Gli impianti possono anche dare maggiore stabilità ad una protesi totale mobile, ancorandola sugli impianti stessi. L’uso di materiali di primo ordine, l’esperienza degli operatori unita alla formazione continua, consente ai nostri studi di avere ottimi risultati in questo campo dell’odontoiatria.

studio dentistico giovanni luzi

Parodontologia


La disciplina che si occupa della terapia dei tessuti di sostegno del dente (il complesso formato da gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare). La malattia parodontale può manifestarsi come un’infiammazione gengivale associata o meno ad un coinvolgimento dell’osso circostante. Esistono diverse forme di parodontite (malattia in passato chiamata “piorrea”), a seconda della gravità e dell’età del soggetto e pertanto anche le terapie saranno variabili. I nostri studi riservano una particolare attenzione sia alla fase diagnostica che terapeutica della malattia parodontale.

studio dentistico giovanni luzi

Ortodonzia


La disciplina che si occupa di correggere tutte le discrepanze dentali, alveolari e ossee. Gli obiettivi finali della terapia ortodontica sono l’estetica e la funzione. Il trattamento può essere eseguito sia sui bambini che sugli adulti. Le apparecchiature ortodontiche possono essere fisse, mobili… e anche invisibili (Invisalign/Nuvola)!!! La terapia ortodontica è, inoltre, necessaria prima di un intervento di chirurgia ortognatica, di competenza maxillo-facciale, quando questo ha lo scopo di riposizionare i segmenti scheletrici (mascellare e mandibola) in un rapporto corretto. I nostri tudi si avvalgono di un odontoiatra specializzato in questa branca.

studio dentistico giovanni luzi

Pedodonzia


La disciplina che si occupa della cura dei problemi odontoiatrici del piccolo paziente, con particolare riguardo alla prevenzione e all’educazione sanitaria dei bambini. I nostri operatori possiedono una preparazione culturale e psicologica specifica, che consente loro di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione con il bambino, che si avvicina alle cure odontoiatriche sereno e rilassato.

studio dentistico giovanni luzi

Conservativa


La disciplina che si occupa del restauro di elementi dentari compromessi da carie o fratture. I nuovi materiali compositi, che simulano perfettamente nel colore e nella luminosità il dente naturale, insieme alle nuove tecniche mini-invasive, ci consentono di restaurare in maniera ottimale qualsiasi difetto dentale.

studio dentistico giovanni luzi

Protesi


La disciplina che si occupadella riabilitazione protesica, fissa o rimovibile, al fine di ripristinare dal punto di vista morfo-funzionale il cavo orale. La protesi fissa si occupa del restauro di denti fortemente compromessi mediante corone (capsule) o ponti per sostituire elementi mancanti. la protesi rimovibile consiste nella tradizionale dentiera, che rimane una valida alternativa di trattamento nei pazienti edentuli, che presentano un modesto riassorbimento osseo.

studio dentistico giovanni luzi

Chirurgia orale


La disciplina che comprende una serie di interventi, che variano dalle semplici estrazioni di denti o di residui radicolari, alle più complesse rimozioni di radici o di denti inclusi o semi-inclusi. Questa branca include, inoltre, l’asportazione di cisti o di piccole neoformazioni del cavo orale e tutta la chirurgia pre-implantare.

studio dentistico giovanni luzi

Odontoiatria estetica


La disciplina che si occupa degli sbiancamenti di denti decolorati per varie cause (vecchie devitalizzazioni, trami, pigmentazioni da nicotina o da coloranti naturali), dell’applicazione di “piercing” dentali e delle plastiche additive (faccette) o sottrattive di elementi malformati.

studio dentistico giovanni luzi

Endodonzia


La disciplina che si occupa del trattamento dell’endodonto, ovvero della polpa dentaria (fascio vascolo-nervoso)., che è all’interno di ciascun dente. Quando un processo carioso o una fratturacoinvolgono la polpa e necessario intervenire medicandola, asportandola parzialmente o totalmente, per prevenire o trattare dolorose infiammazioni (pulpiti) o ascessi. La terapia canalareconsiste nella strumentazione, detersione-disinfezione e otturazione del canale endodontico e neimpedisce la ricolonizzazione da parte dei batteri.

studio dentistico giovanni luzi

Radiologia


Nel nostro studio ci avvaliamo della modalità digitale di acquisizione e conservazione dell’immagine RX, questo permette alla nostra equipe di sottoporre al paziente una quantità minima di radiazioni.

studio dentistico giovanni luzi

Igiene e profilassi


L’igiene professionale, associata ad una corretta igiene orale domiciliare, permette di ridurre l’incidenza della malattia cariosa e parodontale. Tra i presidi preventivi hanno fondamentale rilevanza la fluoroprofilassi (topica e sistemica) e la sigillatura dei solchi.

studio dentistico giovanni luzi

Gnatologia


La disciplina che studia la funzione masticatoria. Si occupa, infatti, dei problemi riguardanti l’apertura e la chiusura della bocca e quindi della funzionalità della articolazioni temporo-mandibolari, dello stato di salute dei muscoli masticatori e dei sintomi legati ai disordini cranio-cervico-mancibolari.